Insieme per renderci utili alla comunità
 
Nuove prospettive per Erzelli

Nuove prospettive per Erzelli

Il nostro Club ha deciso di dare spazio nel programma 2023/24 al progetto Erzelli per il quale si aprono nuove, concrete prospettive di sviluppo.
Tre sono gli incontri previsti con esponenti di primo piano coinvolti nella realizzazione del progetto:
Giuseppe Bonomi AD Genova Hight Tech S.p.A
Federico Delfino Rettore Università di Genova
Giovanni Toti Presidente Regione Liguria
Siamo partiti il 12 luglio con il nuovo AD l’Avvocato Giuseppe Bonomi, Amministratore delegato Genova Hight Tech S.p.A., la società proprietaria delle aree, che promuove il progetto del Parco Scientifico e Tecnologico con una relazione dal titolo “Stato attuale, nuove prospettive di sviluppo, programmi attuativi e occupazionali del PST”. L’Avv. Bonomi, definisce il Parco Scientifico e Tecnologico degli Erzelli (GREAT Campus), una vera Smart City con la migliore sinergia possibile tra imprese, università, ospedale, centri di ricerca e formazione, con un flusso continuo tra momenti di lavoro, di studio, di svago, di riposo e di incontro. La contaminazione tra diverse funzioni e un ambiente piacevole e ricco di stimoli favoriranno la creatività e lo spirito collaborativo e permetteranno di sviluppare spazi e servizi pensati per il lavoro, le famiglie e il tempo libero. Questo è il principio che ha guidato la progettazione di GREAT Campus, dove laboratori e spazi di lavoro all’avanguardia, residenze ad alto livello di comfort, servizi e spazi commerciali per famiglie, luoghi dedicati alla cultura, allo sport e al tempo libero sono concepiti in un disegno unitario ed armonico per un progetto vivo 7 giorni su 7 e integrato con i quartieri circostanti.
I cantieri saranno operativi a fine 2023. L’investimento complessivo, tra fondi pubblici e privati, ammonterà a 1,2 miliardi di euro. La prospettiva è quella di avere nel giro di dieci anni un quartiere in cui ogni giorno si muoveranno circa 25 mila persone.