Insieme per renderci utili alla comunità
 
RC Golfo di Genova per SAN MARCELLINO

RC Golfo di Genova per SAN MARCELLINO

Dal 2012-13 il nostro Club collabora con l’Associazione San Marcellino.

Nata nel dopoguerra, l’Associazione Onlus dagli anni ’80 si occupa in particolare dell’accoglienza, sostegno e recupero delle persone senza fissa dimora – per favorire il reinserimento di persone svantaggiate nel mondo del lavoro. Nella prima fase del progetto, le persone accolte dalla Associazione vengono invitate ad abbandonare la strada e a seguire un percorso di cura, riabilitazione e recupero personale. Al positivo compimento del percorso riabilitativo, il progetto prosegue con il graduale reinserimento della persona nel mondo del lavoro. Sono attivati e gestiti “laboratori di lavoro” operanti in cinque ambiti: lavanderia, cucina, pulizia, manutenzioni edili e magazzino/rifornimento nei quali vengono inserite le figure in riabilitazione per consentire il recupero di capacità e professionalità lavorative e di autostima e fiducia in sé stessi e nella società.

In una fase successiva vengono attivate “borse lavoro” per le quali sono individuate aziende esterne disponibili ad inserire nella propria organizzazione un assistito per un periodo variabile dai tre ai sei mesi. (NB: fino a qualche anno fa gli enti pubblici territoriali, per favorire il reinserimento lavorativo, finanziavano specifiche “borse lavoro”, ora purtroppo non lo fanno più.)

Nel corso degli anni ci siamo affiancati all’associazione in vari modi, principalmente:

1. Con incontri volti ad approfondire la conoscenza di questa realtà e a partecipare alle sue iniziative

2. Con progetti mirati a obiettivi specifici.

Tutti i progetti

  • Martedì 19 Festa di Natale di San Marcellino a La Claque
    Come ogni anno un gruppo nutrito di soci ha partecipato all’evento collaborando all’allestimento/disallestimento, e al servizio ai tavoli. Un bel clima, spirito di servizio e semplicità hanno …
  • R. C. GOLFO DI GENOVA e ASSOCIAZIONE SAN MARCELLINO  10 ANNI INSIEME 2013 – 2023
    Il Rotary Club golfo di Genova persegue il sogno che tutte le persone senza fissa dimora abbiano un’occasione di riscatto, abbiano l’opportunità di riconquistare la fiducia in …
  • Pranzo di Natale con San Marcellino
    Dopo la pausa forzata causa Covid, questo Natale il Rotary Club Golfo di Genova ha supportato l’Associazione San Marcellino nella preparazione del Pranzo di Natale. Nella foto …
  • VI Giornata Mondiale dei Poveri
    Domenica 13 novembre si terrà la VI Giornata Mondiale dei Poveri, quest’anno incentrata sul tema “Gesù Cristo si è fatto povero per voi”. In quest’occasione San Marcellino organizza nuovamente, la …
  • Facciamo Centro
    Recupero alla vita di persone senza dimora attraverso un percorso che prevede il primo soccorso, i servizi primari alla persona, la socializzazione e il rispetto delle regole, …
  • Natale a San Marcellino
    A Natale la Associazione San Marcellino organizza un pranzo per gli ospiti e i partecipanti ai laboratori. Il nostro club partecipa molto attivamente con due squadre di …
  • Lavoro e decoro
    Progetto in collaborazione con Associazione San Marcellino, Municipio Centro Est e con la partecipazione del Distretto 2032, dei RC Centro Storico, Sud Ovest, Genova, Genova Nord, Portofino …