Insieme per renderci utili alla comunità
 
R. C. GOLFO DI GENOVA e ASSOCIAZIONE SAN MARCELLINO  10 ANNI INSIEME 2013 – 2023

R. C. GOLFO DI GENOVA e ASSOCIAZIONE SAN MARCELLINO  10 ANNI INSIEME 2013 – 2023

Il Rotary Club golfo di Genova persegue il sogno che tutte le persone senza fissa dimora abbiano un’occasione di riscatto, abbiano l’opportunità di riconquistare la fiducia in sé stessi e riguadagnarsi di nuovo una vita, per questo crediamo che al di là del soddisfacimento dei bisogni primari vi sia la necessità di offrire alle persone che si sono smarrite, e che si sono avviate in un percorso personalizzato di recupero, momenti di socializzazione ed occasioni per condividere momenti di creatività.

Collaborando con l’Associazione San Marcellino, negli ultimi 10 anni ci siamo mossi in questa linea.

Sono stati 10 anni splendidi, ricchi di impegno e gratificazioni. È stata una collaborazione continuativa ma al contempo sempre nuova, cercando di tarare sempre meglio gli obiettivi affinché il nostro contributo rispondesse sempre alle reali esigenze che l’associazione aveva in quel momento.

I progetti di servizio del Rotary per l’Associazione, sono stati costruiti assieme a loro e grazie all’approccio del miglioramento continuo che adotta anche l’Associazione e della loro consolidata esperienza nel settore abbiamo sempre trovato ogni anno qualche cosa di nuovo, di concreto e molto utile da fare.

Siamo Partiti con il Progetto Adotta un lavoratore (borse lavoro), poi Dalla strada al Lavoro (Borse lavoro + educazione al lavoro nei laboratori), poi della Strada alla Casa (Borse lavoro + educazione al lavoro nei laboratori + supporto all’insediamento in una casa popolare). Nel periodo del covid siamo passati a Lavoro e salute, quindi maggiore focalizzazione sull’attività di sanificazione e sul ricovero delle persone in albergo per ottemperare alle misure di distanziamento. Poi abbiamo realizzato in conformità alle nuove norme l’ambulatorio medico.

Infine a valle del covid abbiamo pensato alla cultura, alla socializzazione e alla creatività contribuendo alla realizzazione del Centro SMacc San Marcellino accoglienza, cultura e creatività, dove si concentreranno i laboratori artistici di San Marcellino, permanentemente aperti alla Città.