La stanza del viaggio è un progetto, già sperimentato con successo, rivolto alle persone affette da demenza, per offrire loro non soltanto la soddisfazione dei bisogni primari, ma anche la somministrazione di una terapia non farmacologica che concorra al loro benessere.
Con la collaborazione di ASP (Azienda Servizi Pubblici alla persona) Emanuele Brignole, nell’ambito della RSA Doria E. Brignole, una delle residenze storiche della provincia di Genova, verranno messi a disposizione alcuni locali in cui verrà ambientato lo scompartimento di un treno, in stile anni ’80; al posto del finestrino, sarà posizionato uno schermo, nel quale scorreranno le immagini che simuleranno un viaggio.
le immagini che si avvicendano sullo schermo-finestrino hanno la funzione di stimolare la memoria remota del paziente, fino a far emergere emozioni che sembravano perdute. E’ provato che coloro che partecipano fruttuosamente a questa esperienza, sono più sereni e devono assumere minori quantità di psicofarmaci.
Il service vedrà la collaborazione attiva di soci del Club.