È stato pubblicato su YouTube “Niccolò Paganini Storia e Musica dal Vivo” L’iniziativa, nell’ambito di “Genova città di Paganini”, è stata fortemente voluta dal Rotary Club Golfo di Genova, il Rotary Club Genova Sud Ovest ed il Rotary Club Portofino, coordinati dal presidente di Rotary Club Golfo di Genova, Carlo Camisetti.
Nel documentario viene raccontata la vita del grande compositore e violinista dal musicologo Massimo Arduino e vengono eseguiti alcuni dei brani che caratterizzano le suonate di violino più significative del virtuosismo di Paganini.
Le suonate registrate dal vivo sono del bravissimo Olexandr Pushkarenko, finalista 2012 del Premio Paganini, che possiamo considerare tra i primi 10 violinisti al mondo.
L’iniziativa rotariana è inserita nel progetto internazionale “Imagine Rotary”, lanciato dal Presidente del Rotary international Jennifer Jones. «Seguendo questo indirizzo abbiamo immaginato Genova che fa leva sul proprio Patrimonio Culturale per risvegliare nei suoi Cittadini l’orgoglio di essere Genovesi ed attivarli a manifestare tale orgoglio anche al di fuori delle mura della Città – spiega Camisetti – i Rotary Club partner del Progetto hanno mosso i primi piccoli passi in questa direzione, hanno realizzato un prodotto didattico, un capitolo di Storia della musica, che ha consentito di portare la vita di Paganini e la sua musica nelle scuole.
Si è voluto iniziare con questo messaggio rivolto prima di tutto ai giovani questo percorso verso “Genova Città di Paganini”. È anche un modo per stimolare la riflessione di ampliare attorno alla figura di Paganini la creazione di eventi ed attività che nel quotidiano potrebbero beneficiare dell’importanza del Personaggio e della sua musica. Attività che potrebbero rappresentare per i genovesi occasione di svago e momenti di cultura e per i turisti di tutto il mondo, stimolante attrazione turistica, all’insegna del brand “Genova città di Paganini”. Ma questo fa parte del sogno da realizzare».
Un vero esempio di marketing territoriale che prende vita dalla storia della musica, insomma. Il video è stato realizzato con l’intento che potesse essere diffuso anche tra gli appassionati di musica, oltre che nelle scuole, così da poter portare Genova, la vita di Paganini e la sua musica, in Italia e nel mondo. Un’ora di spettacolo che oltre ad essere piacevole, potrebbe anche essere per tutti noi un’occasione per conoscere particolari della vita di Paganini che non tutti sanno.
Il video è stato realizzato dalle registrazioni dei due grandi eventi organizzati dai Club Rotary partner del Progetto Rotary Paganini Days, prima al Teatro di Portofino il 29 settembre 2022 e successivamente nel primo Foyer del teatro Carlo Felice il 19 ottobre 2022.
«Vogliano ricordare e ringraziare tutti quelli che con il loro contributo hanno reso realizzabile questa prima piccolissima ma importante parte del progetto “Genova Città di Paganini”. Ringraziamo il Distretto Rotary 2032, il Comune di Genova, il Teatro Carlo Felice, il Comune di Portofino, i Municipi di Genova e le scuole genovesi del territorio da loro interpellate che hanno fornito il loro contributo per la realizzazione del video» – conclude Camisetti.
Redazione