Insieme per renderci utili alla comunità
 
Orti Urbani

Orti Urbani

Progetto con l’Associazione Amici di Ponte Carrega

Il progetto è mirato alla realizzazione di orti sociali a disposizione della popolazione che vive in Valbisagno dove opera l’Associazione Ponte Carrega.

Il progetto ha la duplice finalità di tutela e recupero di territorio periurbano abbandonato e di coinvolgimento degli abitanti del quartiere immaginando anche la coesistenza di giovani e anziani e la compresenza di più culture. 

Il club con diversi sopralluoghi e consulenze ad opera di soci ha fin da subito incoraggiato e accompagnato il percorso di bonifica e pulizia dell’area e preparazione del terreno fino ad arrivare alla fornitura e installazione di reti elettrosaldate di protezione dalla fauna selvatica e di cisterne per la raccolta d’acqua. Successivamente si avvierà la promozione dell’iniziativa tra tutte le persone interessate a coltivare un pezzo di terra con metodi non invasivi e senza sostanze chimiche e diserbanti.

In prospettiva una porzione dell’area (quella meno fruibile) verrà adibita ad apiario e a campo di lavanda e nel tempo con interventi appropriati verranno rimessi in produzione i numerosi ulivi presenti.